San Lorenzo Social Club

Where food and wine enthusiasts meet

Replies to This Discussion

Eccellenti. Ma proprio straordinarie. Non amo particolarmente le alici così (le preferisco con olio e limone) ma queste sono proprio ottime. Molte rosticcerie quotate qui a Genova non riescono a proporre un prodotto di questa qualità. Complimenti.

Reply to This

Ci ho sentito un filino d'aceto di troppo, ma appena appena.
Per il resto sono squisite, il pesce è di qualità assoluta.

Reply to This

Ottime! Mi ricordano quelle che mi piacevano tanto da bambina al mare! (...sigh, tanti anni fa!)

Reply to This

Bene bene, mi fa piacere che diciate così, anch'io sono un fan di queste alici. E ha ragione Luca: un filino d'aceto di troppo, che è poi il problema di tutti i conservati sott'olio. E' l'aceto infatti (o meglio la sua acidità) a garantire che il manufatto sia a prova di botulino: un filo di meno e si va a rischio botulino, un filo di più e si sente troppo. Per questo in genere nei conservati in commercio l'aceto la fa da padrone. Qui ce n'è "un filo di più", che però probabilmente è il minimo che serve per star tranquilli.

Reply to This

Domanda da profano: nella preparazione di questo tipo di prodotto, il rischio maggiore è il botulino o - trattandosi di pesce - il famigerato vermetto anisakis?
O entrambi?

Reply to This

Il vermetto muore dopo un po': quindi l'aceto fa bene per le alici marinate che vengono consumate fresche, a distanza di poche ore o giorni dalla preparazione. Dopo un paio di giorni o tre, lui, aceto o non aceto, tira le cuoia :-)

Reply to This

Concordo, ottime. Eccellente la qualità del pesce e l'aceto, se pur molto presente, in questo caso non mi ha dato fastidio (mi ha ricordato un po' il pesce "in carpione"). Comunque un piatto davvero appetitoso.

Reply to This

A noi (nel senso dei 4 membri della famiglia) non ci sono piaciute più di tanto, parevano non avere gusto e odore. Sarà forse perché non ne mangiamo quasi mai, non lo so, ma non mi sentirei di consigliarle.

Reply to This

Buone, consistenti e saporite. Non mi ha disturbato più di tanto l'aceto, che ci vuole.
Ho però una domanda. Che tipo di olio si è usato per queste alici, come per il polipo e l'insalata di mare?.
Per tutti e tre i prodotti ho senito l'esigenza di scolare un po' il prodotto dall' olio di confezionamento e di aggiungerne uno più saporito (extravergine). Ma certo, sono gusti personali. Comunque queste alici sono proprio buone: da provare con un pochino d'aglio crudo e prezzemolo.

Reply to This

L'olio usato, Maria Grazie, è olio d'oliva, non extravergine, perciò meno saporito...
E l'abbinamento con qualche vino, non ce lo dai stavolta? :)
Ti sento già dire, come direbbe mio marito: " Eh, ma con l'aceto non si riesce, copre tutto..." :)

Reply to This

Oh Sara, visto che ho appena passato il famigerto esame del 3° corso sommelier.... devo proprio confermare che con simili marinature.... non c'è vino che tenga.... ha ragione tuo marito. Io, tra l'altro appartengo alla vecchia scuola che oltre alle marinature non consente abbinamenti nè con i carciofi crudi, nè con i gelati e... udite udite nemmeno con il cioccolato fondente.
Eh lo so, va di moda l'abbinamento vino cioccolato... magari con un bel Barolone chinato.
Dissento. Con un ottimo cioccolato fondente non si può abbinare che un distillato (un buon cognac invecchiato, magari).
Salutone.

Reply to This

Mio marito appoggia in pieno, su tutto!
Ci proviamo alle volte, con il cioccolato, ma oltre a un buon distillato (anche un Armagnac ocme si deve) nulla regge!
Non è che dobbiamo proprio abbinare tutto: con qualcosa si può anche bere solo acqua!

:)

Reply to This

RSS

About San Lorenzo Social Club

SLSC SLSC created this social network on Ning.

Create your own social network!

San Lorenzo Stores

I prodotti più buoni della gastronomia italiana
Online-Shop italiano

The best of Italian gastronomy
Online-Shop english

Die besten Produkte der italienischen Gastronomie
Online-Shop deutsch

Les meilleurs produits de la gastronomie Italienne
Online-Shop français

San Lorenzo Social Club Badge

Photos